Pillole Canturine

don Alberto Vigorelli

(27 maggio 1939 – 31 gennaio 2023)

Il ricordo di Alberto resti vivo nella nostra città. A lui molti devono molto. Tutti un qualcosa.



Leggi tutto »

Scriveva padre Simone, qualche anno fa su la “Civiltà Cattolica”, che l’azimut dell’agire politico, sempre che la politica ancora rivesta il senso di servizio alla comunità, sta nel decidere le priorità trovandosi a scegliere tra la legittima richiesta del ghiottone di poter mangiare ostriche e l’altrettanto legittima necessità del disabile di veder abbattute le barriere architettoniche.

Treni troppo giganti e coi piedi di argilla, corse cancellate e miraggi sostitutivi, autobus fantasma e pendolari appiedati, polveri sottili e traffico al collasso, serrande abbassate e appartamenti sfitti, verde sotterrato da coltri di …

Leggi tutto »

Atto primo: due bulletti di origine straniera; una scacciacani caricata a salve, vero pare senza il tappino rosso d’obbligo; colpi esplosi in aria; video postato, come da manuale, sui social; mobilitazione delle forze dell’ordine, dell’Amministrazione, del Prefetto e di un Sottosegretario di Stato che, pre-elettoralmente, interviene con determinata fermezza. Indignazione generale; preoccupazione collettiva; immediata reazione istituzionale promettente ulteriori misure di sicurezza per la tutela della comunità cittadina.

Atto secondo: un pirla di origine italiana, parlamentare, già a suo tempo espulso da AN; una pistola vera, a quanto pare con colpo …

Leggi tutto »

Gli elenchi pubblicati dall’Agenzia delle Entrate relativi al 5xmille del 2022 (dichiarazioni dei redditi 2021), rilevano dati interessanti. Dei circa 28mila contribuenti canturini, sono 4.656 quelli che hanno optato per destinare il 5xmille delle loro imposte ad “associazioni” cittadine: 31 in totale alle quali va aggiunto il Comune.

Dai dati emerge che l’importo totale destinato a realtà canturine è stato di poco più di 195mila Euro, con una media a contribuente pari a poco meno di 40 Euro/cadauno. La graduatoria dei settori d’impegno delle realtà beneficiarie, vede al primo posto …

Leggi tutto »

Un danno ad una rotaia causato, secondo i tecnici di Trenord, da “improvviso abbassamento delle temperature”, cosa insolita a dicembre (!), blocca la linea Camerlata-Como: l’unico mezzo sostitutivo fornito per l’occasione, un treno a due piani che però, incredibile ma vero (!), troppo alto per passare sotto le gallerie della linea Como-Chiasso. Un treno, o meglio il solo vagone che viaggia sulla Como-Lecco, stracarico di pendolari in esso quotidianamente ammassati,  “slitta” ed è obbligato ad interrompere la corsa per il gelo nel tratto in “salita” della Como-Lecco, non della linea …

Leggi tutto »

Secondo i dati dell’Ispettorato del lavoro di Como, solo un’azienda su quattro delle 365 sottoposte a controlli nel 2023 è risultata in regola. Lavoratori “in nero” (80), mancato pagamento di ore lavorate o di altre voci in busta paga per 332.000 Euro e 134 provvedimenti di sospensione di attività per “lavoro nero” o per mancata applicazione delle norme di sicurezza sul lavoro. La “lunga catena degli appalti e subappalti”, secondo il direttore dell’Ispettorato, è tra le cause principali di queste illegalità. Il continuo ricorso alle gare “al massimo ribasso” non …

Leggi tutto »

Nel Blog

“Al lupo al lupo”: a Sormano si prova a cambiare il finale

“Al lupo al lupo”: a Sormano si prova a cambiare il finale

Quando, in agosto dello scorso anno, la Prefettura di Como decise di collocare 70 richiedenti asilo nella casa dell’opera don Guanella a Sormano, le polemiche, …»
30 anni di EZNL; 30 anni di non assuefazione

30 anni di EZNL; 30 anni di non assuefazione

La fine del 2023 offre l’occasione di riflettere su fenomeni solo apparentemente distanti dal nostro vivere quotidiano.  Così apparentemente distanti che, nel bene come nel …»
Cosa mettiamo nel piatto?

Cosa mettiamo nel piatto?

Il recente Rapporto “Stop pesticidi nel piatto 2023”, redatto da Legambiente, sui residui di pesticidi negli alimenti che consumiamo dovrebbe far riflettere noi tutti e …»
In politica la matematica è purtroppo un'opinione

In politica la matematica è purtroppo un’opinione

I dati economici di un Paese, sono tra gli argomenti privilegiati nella comunicazione politica e tra i numeri più facilmente da essa strumentalizzabili. In particolare, …»
Clima e ambiente al giro di boa. Italia al palo

Clima e ambiente al giro di boa. Italia al palo

La Conferenza mondiale sui cambiamenti climatici, la COP28 in corso a Dubai, è al giro di boa della seconda settimana di negoziato. La partita che …»
Como: adottato il Regolamento per l’Amministrazione condivisa.  

Como: adottato il Regolamento per l’Amministrazione condivisa.  

Questa mattina, l’Amministrazione comunale di Como ha presentato in pubblico il Regolamento per l’Amministrazione condivisa adottato dal Consiglio comunale lo scorso 2 ottobre. Un percorso …»
250 dollari il prezzo di uno stupro

250 dollari il prezzo di uno stupro

La notizia è di quelle che mettono i brividi: la OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha deciso di risarcire con 250 Dollari le donne stuprate …»
Transizione ecologica: dietro front!

Transizione ecologica: dietro front!

Dal prossimo 30 novembre e per 12 giorni, i Governi di tutto il mondo saranno riuniti a Dubai nella COP28 (Conferenza tra le Parti, ovvero …»