5xmille 2022: come è andata a Cantù?
Gli elenchi pubblicati dall’Agenzia delle Entrate relativi al 5xmille del 2022 (dichiarazioni dei redditi 2021), rilevano dati interessanti. Dei circa 28mila contribuenti canturini, sono 4.656 quelli che hanno optato per destinare il 5xmille delle loro imposte ad “associazioni” cittadine: 31 in totale alle quali va aggiunto il Comune.
Dai dati emerge che l’importo totale destinato a realtà canturine è stato di poco più di 195mila Euro, con una media a contribuente pari a poco meno di 40 Euro/cadauno. La graduatoria dei settori d’impegno delle realtà beneficiarie, vede al primo posto lo sport, 9 realtà scelte, seguito dal sanitario con 7, il sociale con 5, il volontariato con 4 e la disabilità con 3, la solidarietà internazionale con 2 e 1 per l’immigrazione.
Evidentemente non è dato sapere quanti contribuenti canturini abbiano optato per destinare il proprio 5xmille a realtà extracittadine, presumibilmente di livello nazionale. Certo è che un differenziale di 23mila unità porta a qualche riflessione. Non fosse altro per il fatto che personalmente, anche quando impegnato a livelli nazionali, ho sempre sostenuto come maggiormente utile e sicuramente più verificabile optare per la destinazione del 5xmille a realtà vicine, impegnate sul territorio e ben conosciute. Quelle che non si avvalgono di poderose campagne pubblicitarie sui media utilizzando, in una specie di spirale ascendente, ingenti risorse economiche e discutibili influencer mediatici.
Sperando che comunque, tra i canturini, il 5xmille sia stato utilizzato dai più, credo che per il prossimo anno non guasterebbe una campagna promossa da tutte le realtà di Terzo Settore cittadine e dal Comune per sensibilizzare i nostri concittadini a sostenere chi si impegna per il bene della comunità locale, ricordando loro che questa scelta non comporta aggravi economici in quanto parte di ciò che, comunque, ogni contribuente deve all’erario. Indipendentemente dalla scelta, o dalla non scelta, di destinazione del 5xmille.
per saperne di più sul 5xmille clicca qui