APPELLO AI CANTURINI – firma anche tu

 /  / 

Fra un anno esatto, la nostra Città sarà chiamata a rinnovare l’Amministrazione comunale. Fra un anno esatto, i Canturini saranno ancora una volta chiamati a scegliere con il proprio voto le idee, i programmi e le persone che caratterizzeranno lo sviluppo dei prossimi cinque anni della Città di Cantù.

Per questo con alcuni amici canturini – imprenditori, responsabili di Enti di Terzo settore, volontari, liberi professionisti e operai,  artigiani e insegnanti – abbiamo deciso di lanciare un Appello pubblico affinché fin da oggi tutte le forze politiche che si accingono a redigere i rispettivi programmi elettorali e, per alcuni di essi e fra un anno, ad amministrare la Città di Cantù cambino il modo di fare le cose.

Abbiamo deciso di rivolgerci a tutti i cittadini e a tutti i Partiti e Forze politiche con un Appello che propone di avviare un confronto reale e una partecipazione vera nella lettura dei bisogni della cittadinanza e nella individuazione delle scelte da compiere per il buon governo della città. Un percorso che veda pienamente coinvolte le competenze, le esperienze e le sensibilità espresse dalla comunità canturina. Un percorso che, lo auspichiamo fortemente, riavvicini la cittadinanza alla politica, rinnovi la voglia di partecipare alla costruzione del bene comune, faccia uscire dalla cerchia ristretta degli interessi individuali e immediati.

In Italia, oltre 270 Comuni hanno adottato il metodo della “Amministrazione condivisa” come strumento di partecipazione reale alle scelte da compiere per le città. Sono Comuni amministrati da forze politiche di diversa ispirazione e orientamento, a dimostrazione che la partecipazione della società civile ai processi decisionali è un approccio trasversale e condivisibile in vista della costruzione del bene comune. Per questo, abbiamo deciso di porre al centro della nostra proposta l’adozione dell’Amministrazione condivisa come un nuovo modo di fare le cose anche a Cantù, offrendo la disponibilità di persone competenti, attente al territorio e preoccupate del suo futuro.


Per informazioni e raccolta sottorscrizioni visita e condividi l’indirizzo:

sites.google.com/view/appellocanturini2023/home


Iscriviti alla newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 Commenti