Magatti, “ci si salva solo agendo insieme”

 / 

Su “La Provincia” di oggi 21 dicembre 2022, l’amico Mauro Magatti, sociologo e professore di Sociologia alla Facoltà di Scienze politiche dell’Università Cattolica di Milano, ha voluto commentare le parole del Cardinale Oscar Cantoni pubblicate dallo stesso quotidiano nella giornata di ieri, in particolare la frase Nessuno va avanti da solo”. Sebbene la frase fosse riferita all’individualità del “fare volontariato”, il commento di Magatti si estende al piano relazionale e delle collettività.  

Scrive Mauro: “Sono sotto gli occhi di tutti le grandi criticità: la povertà non è solo quella economica, le sue radici affondano nelle difficoltà sociali, nelle famiglie disgregate, nelle solitudini.

Siamo di fronte ad una realtà da rifondare insieme e questo si potrà fare solo con un cambiamento culturale. Il male del nostro tempo getta le sue radici nell’individualismo, e da questo ci si salva solo agendo e lavorando insieme, il fine deve essere chiaro: fare il bene delle città, del prossimo, significa fare il meglio per sé.

E’ certamente un dovere di ciascuno di noi prendersi cura di sé stesso, ma questo non è in contrapposizione con gli altri. Non si può prescindere anche in questo contesto, da quanto l’ambiente e la sostenibilità siano centrali. Perché la nostra sia davvero una società sostenibile serve capire che tutto è parte di un grande insieme e che tutte le parti sono in relazione tra loro. Si tratta davvero di un fatto culturale”.

In questi tempi di bilancio e programmazione del futuro, di verifica e rilancio delle identità, di ricerca e valutazione delle alleanze, credo utile ripartire da qui. Sul piano personale, così come su quello collettivo.

Iscriviti alla newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *