parlamento

Legge sul "Fin di vita", autonomie e libertà di coscienza

Legge sul “Fin di vita”, autonomie e libertà di coscienza

La mancata approvazione della legge regionale in Veneto sul “fine vita” ripropone molte questioni, infiniti dilemmi e non pochi turbamenti. Tre sono quelli che turbinano ...»
Bombe a grappolo e inaccettabili balbettii

Bombe a grappolo e inaccettabili balbettii

Ormai è ufficialmente ammesso: le bombe a grappolo (cluster bomb) sono utilizzate anche nella guerra russo-ucraina. Se sino ad oggi l’utilizzo di questi micidiali strumenti ...»
Pena, sicurezza, diritti e rieducazione

Pena, sicurezza, diritti e rieducazione

Il dibattito e gli scontri apertisi in questi giorni in merito all’articolo 41 bis del Codice Penale e alle azioni di alcuni Parlamentari, pongono alcune ...»
Finalmente approvata dal Parlamento la Legge sul "Biologico"

Finalmente approvata dal Parlamento la Legge sul “Biologico”

Ci sono voluti oltre 15 anni, ma alla fine, il Parlamento ha approvato in via definitiva la Legge sull’Agricoltura biologica. Con il numero DDL n. ...»
La Costituzione italiana tutela l'ambiente

La Costituzione italiana tutela l’ambiente

Lo scorso 9 febbraio il Parlamento ha approvato la modifica degli articoli 9 e 41 del dettato costituzionale segnando un fondamentale passo in avanti per ...»
"alla tedesca"!

“alla tedesca”!

Dopo mesi di dibattito, finalmente una proposta di legge elettorale incontra già sin da oggi una maggioranza parlamentare. Proposto da Berlusconi e ratificato  dal sondaggio ...»
Clima: l'Italia deve fare la sua parte

Clima: l’Italia deve fare la sua parte

Il prossimo 4 novembre l’Accordo di Parigi, ovvero il protocollo adottato il 12 dicembre 2015 nel corso dell’ultima Conferenza ONU sui cambiamenti climatici, entrerà in ...»
Banca per lo sviluppo? Sì, e intanto ...

Banca per lo sviluppo? Sì, e intanto …

La sollecitazione proposta da Emilio Ciarlo, Consigliere politico del Viceministro Lapo Pistelli con delega alla cooperazione internazionale, merita senza dubbio una reazione articolata e qualche ...»
Riforma della 49: in fretta, ma......

Riforma della 49: in fretta, ma……

La riforma della Legge 49 sulla cooperazione internazionale sembra, finalmente, entrare nel vivo del dibattito parlamentare. Ancora una volta, dopo oltre vent’anni di tentativi andati ...»
Verso un Servizio Civile obbligatorio?

Verso un Servizio Civile obbligatorio?

Puntualmente, come ad inizio di ogni nuova legislatura o nuovo Governo, anche in questi giorni si riaffaccia sui banchi del Parlamento una proposta di legge ...»