Chi sono

Sono nato a Como il 22 novembre 1957, anche se cresciuto e vissuto a Cantù.

Mi sono laureato in Scienze Agrarie – indirizzo economico-zootecnico – all’Università statale di Milano. Dopo un anno di lavoro in Italia in alcune aziende agricole lombarde, sono partito come volontario internazionale per il Burundi, dove per 5 anni ho svolto le mansioni di responsabile delle attività di produzione e commercializzazione del settore agricolo del “Centro di Sviluppo Sociale di Butezi”.

Dal mio rientro in Italia, nel 1987, mi sono sempre occupato di cooperazione internazionale , collaborando con diverse ONG, insegnando in Master universitari, facendo consulenze per altre realtà ed enti impegnati nei Paesi in Via di Sviluppo tra le quali il Ministero Affari Esteri, la Conferenza Episcopale Italiana e la Commissione Europea. Un lavoro che, ad oggi,  mi ha permesso di visitare oltre 40 Paesi dei Sud del mondo nei quali ho effettuato missioni di programmazione e di valutazione e ho partecipato ai Vertici Internazionali e Conferenze delle Nazioni Unite, spesso anche come membro della Delagazione governativa dell’Italia.

Nel maggio 1994 ho assunto l’incarico di  Direttore Generale della FOCSIV (Federazione  Organismi Cristiani di Servizio Internazionale Volontario che oggi raggruppa 64 Organismi di volontariato internazionale) e sempre dal 1994 sino a giugno 2012 sono stato membro del Board of Directors della CIDSE (Coordinamento delle Agenzie di Sviluppo delle Conferenze Episcopali Europee e Nord Americane) e responsabile del “Focal Point italiano” del Programma Volontari delle Nazioni Unite.

Dal 2000 al 2009 sono stato il primo Presidente della Associazione ONG Italiane (organismo unitario di tutte le ONG del nostro Paese, che oggi conta di più di 300 affiliati); dal 2007 al 2010 il Portavoce della Coalizione Italiana Contro la Povertà – GCAP (coalizione di oltre 70 realtà nazionali di società civile); dal gennaio 2010 a maggio 2012 Segretario Generale della FOCSIV. Sono anche stato membro del Coordinamento Nazionale del Forum Permanente Terzo Settore; esperto nominato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’Osservatorio Associazioni di Promozione Sociale costituito presso il Ministero del lavoro e del Welfare;  membro  del Comitato per la Difesa Civile non Armata e non Violenta per nomina della Presidenza del Consiglio; esperto nel Gruppo Sicurezza Alimentare e Bioteconologie e in quello sulle questioni di Genere della Unione Europea-HORIZON 2020; docente di Pedagogia della cooperazione internazionale all’Università di Bergamo.

Oggi, sono Presidente del Comitato Italiano Sovranità Alimentare (coordinamento di oltre 270 tra associazioni di categoria, ONG, sindacati ed enti);  e membro del Comitato Scientifico Cattedra UNESCO sui “Diritti umani e l’etica della cooperazione internazionale dell’Università di Bergamo.

Svolgo consulenze in tema di politiche e relazioni internazionali per diversi Enti e scrivo per riviste di settore e per alcune testate nazionali.

Ho pubblicato alcuni volumi in materia di volontariato, di cooperazione internazionale e di immigrazione.


Allegati: