In evidenza

Pillole Canturine

Ragionare del “volontariato civico” in forza presso molti comuni italiani, Cantù compreso, innanzitutto impone lodare il servizio reso da queste persone, il loro impegno per il bene comune delle città, il senso di civismo e di partecipazione alla gestione dei beni pubblici dimostrato e quant’altro si possa coniugare a fronte di un impegno di volontariato assunto per la comunità.

Ciò premesso, a Cantù, nei giorni scorsi, ancora una volta sono balzati alla cronaca i ricorrenti dissapori e le cicliche incomprensioni tra i pochi volontari civici rimasti e l’Amministrazione comunale che …

Leggi tutto »

La “provocazione” sull’offerta di Santa Maria alla comunità musulmana per le celebrazioni del Ramadan oltre ad aver raggiunto l’obiettivo di richiamare l’attenzione sulla nota controversia con l’Amministrazione comunale, ha addirittura scomodato la Europarlamentare leghista Silvia Sardone che ha postato un video realizzato a Cantù in compagnia del Sottosegretario Molteni. In linea con le altre numerose velenosità che riempiono il suo seguitissimo (sigh!) profilo Facebook, oltre a ribadire il “mai” alla moschea a Cantù – che moschea non è vale la pena ricordarlo – reagisce alla proposta “della sinistra” (???) precisando …

Leggi tutto »

Lettera aperta alla comunità cristiana canturina

La storia infinita della contesa tra Amministrazione comunale e Associazione Assalam in merito alla “Moschea” di Cantù registra un ennesimo inasprimento causato dal diniego del Comune all’utilizzo del capannone di via Milano nel periodo del Ramadan.

Martedì scorso l’Amministrazione comunale ha infatti respinto la richiesta inviata alla Sindaco il 13 febbraio a firma di alcune forze politiche ed Associazioni cittadine, tra le quali tre realtà legate alla chiesa canturina, con la quale si chiedeva la possibilità di utilizzo temporaneo, per il periodo circoscritto alle …

Leggi tutto »

Gli atti vandalici dell’altro ieri notte in via Matteotti, il bullismo alle giostre, le scorribande delle baby-gang, sono episodi tanto esecrabili quanto sintomi di una Cantù cambiata fino a confrontarsi con il buono e il brutto di città di maggiori dimensioni. Per questo la politica deve profondamente modificare le prospettive di lettura ed interpretazione della realtà cittadina e assumersi gli oneri di governare la complessità dell’oggi non più riconducibile a idilliache nostalgie passate.

Ci sono due approcci diversi nel farlo. Rimpolpare gli organici delle forze dell’ordine locali; dotarli di nuove …

Leggi tutto »

Nel blog

19 novembre: Giornata mondiale DEI poveri

19 novembre: Giornata mondiale DEI poveri

Sette anni fa, per volere di Papa Francesco, la Chiesa cattolica indisse la Giornata Mondiale dei Poveri. DEI poveri: non della povertà, non della lotta …»
Blitz della Commissione europea: prolungato per 10 anni l’uso del Glifosate

Blitz della Commissione europea: prolungato per 10 anni l’uso del Glifosate

Anche in assenza di una maggioranza qualificata degli Stati membri, la Commissione europea ha dato il via libera all’utilizzo dei prodotti erbicidi a base di …»
Oratorio di San Teodoro: tra demagogia e incoerenza

Oratorio di San Teodoro: tra demagogia e incoerenza

La raccolta firme tra i cittadini avviata dalla Lega per tentare di bloccare la proposta di utilizzo come struttura di accoglienza dell’Oratorio di San Teodoro, …»
Le ONG ottengono un primo stop alle armi robotizzate

Le ONG ottengono un primo stop alle armi robotizzate

La “Risoluzione L56” approvata dall’ONU lo scorso 12 ottobre passerà alla storia. Con essa, infatti, le Nazioni Unite hanno optato per il varo di una …»
La politica ha il compito di ricomporre le fratture sociali, non quello di alimentarle

La politica ha il compito di ricomporre le fratture sociali, non quello di alimentarle

Una stella di David è dipinta sulla casa di una famiglia ebrea a Milano. A Camporotondo Etneo, in Consiglio comunale, un Consigliere fa il saluto …»
"Terre rare": fronte di guerre e conflitti

“Terre rare”: fronte di guerre e conflitti

Le strategie per l’approvvigionamento in materie prime messe in atto da parte dei Paesi industrializzati, va ben al di là della sola problematica relativa alle …»
“Prima i nostri!” Ora che a dirlo è la Svizzera?

“Prima i nostri!” Ora che a dirlo è la Svizzera?

La vittoria netta dell’UDC alle elezioni federali 2023 della Svizzera fa tremare le vene ai nostri frontalieri. Tra i punti qualificanti il programma del partito …»
Le vittime delle guerre hanno tutte lo stesso colore del lutto

Le vittime delle guerre hanno tutte lo stesso colore del lutto

La cronaca sul conflitto israelo-palestiniano ha raggiunto livelli paradossali. L’umanitarismo evocato dai partigiani delle due parti contendenti, sembianze tragicomiche. La perversa ricerca e diffusione di …»