In evidenza

Pillole Canturine

Ragionare del “volontariato civico” in forza presso molti comuni italiani, Cantù compreso, innanzitutto impone lodare il servizio reso da queste persone, il loro impegno per il bene comune delle città, il senso di civismo e di partecipazione alla gestione dei beni pubblici dimostrato e quant’altro si possa coniugare a fronte di un impegno di volontariato assunto per la comunità.

Ciò premesso, a Cantù, nei giorni scorsi, ancora una volta sono balzati alla cronaca i ricorrenti dissapori e le cicliche incomprensioni tra i pochi volontari civici rimasti e l’Amministrazione comunale che …

Leggi tutto »

La “provocazione” sull’offerta di Santa Maria alla comunità musulmana per le celebrazioni del Ramadan oltre ad aver raggiunto l’obiettivo di richiamare l’attenzione sulla nota controversia con l’Amministrazione comunale, ha addirittura scomodato la Europarlamentare leghista Silvia Sardone che ha postato un video realizzato a Cantù in compagnia del Sottosegretario Molteni. In linea con le altre numerose velenosità che riempiono il suo seguitissimo (sigh!) profilo Facebook, oltre a ribadire il “mai” alla moschea a Cantù – che moschea non è vale la pena ricordarlo – reagisce alla proposta “della sinistra” (???) precisando …

Leggi tutto »

Lettera aperta alla comunità cristiana canturina

La storia infinita della contesa tra Amministrazione comunale e Associazione Assalam in merito alla “Moschea” di Cantù registra un ennesimo inasprimento causato dal diniego del Comune all’utilizzo del capannone di via Milano nel periodo del Ramadan.

Martedì scorso l’Amministrazione comunale ha infatti respinto la richiesta inviata alla Sindaco il 13 febbraio a firma di alcune forze politiche ed Associazioni cittadine, tra le quali tre realtà legate alla chiesa canturina, con la quale si chiedeva la possibilità di utilizzo temporaneo, per il periodo circoscritto alle …

Leggi tutto »

Gli atti vandalici dell’altro ieri notte in via Matteotti, il bullismo alle giostre, le scorribande delle baby-gang, sono episodi tanto esecrabili quanto sintomi di una Cantù cambiata fino a confrontarsi con il buono e il brutto di città di maggiori dimensioni. Per questo la politica deve profondamente modificare le prospettive di lettura ed interpretazione della realtà cittadina e assumersi gli oneri di governare la complessità dell’oggi non più riconducibile a idilliache nostalgie passate.

Ci sono due approcci diversi nel farlo. Rimpolpare gli organici delle forze dell’ordine locali; dotarli di nuove …

Leggi tutto »

Nel blog

Piccole-grandi scelte che cambiano le città

Piccole-grandi scelte che cambiano le città

L’evidenza oggettiva delle catastrofi economiche, sociali, culturali ed ambientali provocate dalla crescita economica incondizionata è percepita da un numero crescente di persone. Propaganda elettorale a …»
“Imparate a fare il bene, cercate la giustizia”

“Imparate a fare il bene, cercate la giustizia”

Oggi, 18 gennaio, si apre la Settimana di Preghiera per l’unità dei Cristiani. Sin dalle sue origini, seppur in forme diverse risalenti al IXX secolo, …»
Cambiamenti climatici tra delusioni e speranze

Cambiamenti climatici tra delusioni e speranze

I recenti accadimenti in materia di lotta ai cambiamenti climatici sono alquanto contraddittori: a fronte di imbarazzanti delusioni per le decisioni dei decisori e della …»
Moschea a Cantù: la querelle va ben oltre le sentenze

Moschea a Cantù: la querelle va ben oltre le sentenze

Il TAR di Milano ha dato ragione all’Amministrazione comunale di Cantù: la richiesta di istanza cautelare presentata dai legali dell’Associazione ASSALAM è stata respinta e, …»
Baratto amministrativo: una buona pratica di governo locale

Baratto amministrativo: una buona pratica di governo locale

La Legge 164 del 2014, ha istituito il cosiddetto “Baratto amministrativo”. Con l’articolo 14 di questa Legge, conosciuta dai più come “Decreto Sblocca Italia”, il …»
Gestione dei migranti: chi di spada ferisce ……

Gestione dei migranti: chi di spada ferisce ……

Il Governo sovranista svedese si dichiara non disponibile all’adozione di un piano europeo per la ridistribuzione dei migranti. A riferirlo è l’attuale Ambasciatore svedese all’Unione …»
Non una di meno: per un 2023 di pace per tutti.

Non una di meno: per un 2023 di pace per tutti.

La celebrazione della 56° giornata mondiale per la Pace non è di intensità diversa dalle precedenti: tutte le guerre, tutti i conflitti, tutte le situazioni …»
“Quand nasen …. e quand m<em>ö</em>ren ...."

“Quand nasen …. e quand mören ….”

La scomparsa del Vescovo emerito Benedetto XVI sta ovviamente suscitando innumerevoli commenti e dichiarazioni. Come spesso, di circostanza o ammantate di quel buonismo che contraddistingue …»