Economia e finanza

ATACAMA, ovvero il dovere di interrogarci
"Fast Fashion:" ovvero la moda, o meglio il vizio, di sostituire a ritmi sempre più veloci il nostro abbigliamento acquistando o distribuendo vestiario di bassa ... Continua»

Stop alla plastica monouso: avanti così …,ma più veloci
Con oggi (14 gennaio 2022) ai sensi della Direttiva europea del 5 giugno 2019 (!!), anche in Italia scatta il divieto di utilizzo dei prodotti ... Continua»

Terzo Settore: parole, non fatti
Mattarella ci elogia nel discorso di fine anno, Draghi ci rivolge bei discorsi, ma i fatti dimostrano ancora una sottovalutazione del ruolo fondamentale che giocano ... Continua»

LOMBARDIA: 1 su 10 vive in povertà assoluta
I dati 2021 pubblicati da EUROSTAT, ed elaborati da Svimez, non lasciano dubbi: la Lombardia diventa sempre più povera. Secondo il rapporto 2021, in Lombardia ... Continua»

REGIONE LOMBARDIA: prima il profitto, poi la salute
Con la seduta del 24 novembre scorso, il Consiglio regionale lombardo ha approvato a maggioranza il Documento di Economia e Finanza regionale (Defr) con il ... Continua»

2021: i 6 Miliardi per le armi alla sanità
Molte sono gli atteggiamenti mutati con l’insorgenza del COVID-19. Tra queste, ne sono sempre più convinto, anche quello per cui mentre in passato tutti ci ... Continua»

“Paradise papers”: scandalo per chi?
Lo scandalo dei “paradise papers” denunciato sulle prime pagine dei giornali di questi giorni dovrebbe interrogare sui reali motivi e sulla tempistica dell’emersione di una ... Continua»

Spese armamenti extra debito: e la cooperazione?
La Commissione Europea ha diffuso le nuove linee riguardanti il piano di finanziamento e di facilitazione dell’industria delle armi. Diverse le inquietudini provocate da queste ... Continua»

Chi paga il calo della benzina?
La felicità di tornare a fare il pieno di benzina spendendo quanto dieci anni fa, si smorza contro lo scoglio del reperimento delle risorse per ... Continua»

Davos e clima: far di necessità virtù
La cupola dell’economia globale riunita nell’annuale appuntamento di Davos ha riconosciuto, per la prima volta nella sua storia, i cambiamenti climatici come il maggior rischio planetario ... Continua»

Un tribunale indipendente per il debito dei poveri
Dal 10 al 12 ottobre scorsi si è tenuta la seconda “Conferenza mondiale dei popoli sui cambiamenti climatici e la difesa della vita”. Centinaia di ... Continua»

Crescita e giustizia sociale: binomio possibile
Lo scorso 12 ottobre il Presidente boliviano Evo Morales è stato rieletto al terzo mandato consecutivo con oltre il 67% dei voti. Pur non sottovalutando ... Continua»