Amministrazione condivisa

Comunità Energetiche Rinnovabili a Cantù: avanti tutta, ma …….
Con Delibera di Giunta dello scorso 27 aprile, l’Amministrazione comunale di Cantù ha formalizzato l’intenzione di procedere con la costituzione di due Comunità Energetiche Rinnovabili ... Continua»

Sono le persone a far vivere le città
Agire per la rivitalizzazione dei centri urbani e la vitalità degli agglomerati è questione importante. La progressiva individualizzazione del vivere sociale è, senza dubbio, una ... Continua»

Grandi opere, territorio e portatori di interesse
La realizzazione di grandi opere comporta implicazioni di portata significativa per i territori di incidenza e, soprattutto, per le comunità locali. Spesso, contrapposizioni di visioni, ... Continua»

Piccole-grandi scelte che cambiano le città
L’evidenza oggettiva delle catastrofi economiche, sociali, culturali ed ambientali provocate dalla crescita economica incondizionata è percepita da un numero crescente di persone. Propaganda elettorale a ... Continua»

Baratto amministrativo: una buona pratica di governo locale
La Legge 164 del 2014, ha istituito il cosiddetto “Baratto amministrativo”. Con l’articolo 14 di questa Legge, conosciuta dai più come “Decreto Sblocca Italia”, il ... Continua»

Propedeutica alle Comunità Energetiche
In questi ultimi mesi si fa un gran parlare di Comunità Energetiche (CE). Gli stanziamenti e le facilitazioni, sia a livello nazionale che regionale, sono ... Continua»