Interesse generale

PNRR, semi, piante e furbetti di palazzo
Tra i progetti approvati all’Italia con il PNNR, c’è quello relativo alla riforestazione urbana delle metropoli italiane. L’obiettivo? Piantare oltre 6.6 milioni di alberi entro ... Continua»

Quando il cuore delle città pulsa della sua gente
Ieri sera, la Piazza della nostra città è tornata a vivere. Centinaia di persone, in maggioranza cristiani e mussulmani, hanno risposto all’appello della Commissione Cultura ... Continua»

Difesa della Patria e difesa dei nostri giovani
Lo scorso 6 marzo, il Ministro della Difesa Crosetto ha annunciato al creazione del “Comitato per lo sviluppo e la valorizzazione della cultura della Difesa” ... Continua»

Auto elettriche: non basta! (2° puntata)
La denuncia di Survival International non lascia scampo: un intero popolo, nella migliore delle ipotesi, sarà costretto a lasciare le proprie terre ancestrali in nome ... Continua»

In Italia, triplicano i poveri e raddoppiano i patrimoni degli ultra-ricchi
I dati presentati da Fondazione CARIPLO nel suo “Primo Rapporto sulle disuguaglianze” sono sconcertanti: i poveri nel nostro Paese sono passati da 1.9 milioni nel ... Continua»

Carne sintetica, OGM, NBT: facciamo un po’ di chiarezza
Il divieto di importazione e produzione di carne sintetica approvato dall’ultimo Consiglio dei Ministri mi trova pienamente d’accordo. Ritengo ogni misura atta a salvaguardare la ... Continua»

Il fil rouge sotteso tra Nashville, Kiev e la Val Trompia
Il mondo è scosso dall’ennesima folle sparatoria accaduta a Nashville, a spese di vittime civili, inermi ed estranee ed operata, in quest’ultimo caso, addirittura da ... Continua»

ONG e migranti – il dito e la luna
A quanto pare, il problema ora sono le troppo numerose segnalazioni inviate dalle navi umanitarie delle ONG attive nel salvataggio di vite umane nel Mediterraneo ... Continua»

Sono le persone a far vivere le città
Agire per la rivitalizzazione dei centri urbani e la vitalità degli agglomerati è questione importante. La progressiva individualizzazione del vivere sociale è, senza dubbio, una ... Continua»

La maternità surrogata non è argomento da talk show
Le problematiche complesse e eticamente fondamentali come quella relativa alla maternità surrogata e alla genitorialità non possono essere trattate in talk show di pochi minuti ... Continua»

Auto elettriche: non basta !
Fa discutere il Regolamento approvato dal Parlamento europeo che intende imporre lo stop alla vendita di autoveicoli a motore termico a partire dal 2035. Le ... Continua»

Grandi opere, territorio e portatori di interesse
La realizzazione di grandi opere comporta implicazioni di portata significativa per i territori di incidenza e, soprattutto, per le comunità locali. Spesso, contrapposizioni di visioni, ... Continua»